top of page

8 Rituali per vivere serenamente ogni singolo giorno

Dal Blog di Gianluca Gotto:


"A volte la vita si fa dura, e tu pensi di non farcela. In quei momenti ti senti piccolo, indifeso e fragile, ma soprattutto hai l’impressione che nulla sia sotto controllo, che sia il caos a governare le tue giornate e a determinare il tuo futuro.

È tutto così complicato e non sai nemmeno da dove incominciare per riportare un po’ di ordine nella tua esistenza.

È proprio in queste situazioni che una routine quotidiana può salvarti la vita. Avere un insieme di semplici rituali scelti consapevolmente (e quindi positivi) ti aiuta ad avere dei punti di riferimento a cui aggrapparti per non sprofondare nell’angoscia dell’incertezza.

Questi sono 8 rituali quotidiani che ti aiutano a mantenere ordine intorno a te e quindi anche dentro di te. Sono utili al tuo benessere spirituale e mentale.



1. Appena ti svegli, osserva il cielo. I monaci buddhisti con cui parlai in Thailandia mi spiegarono che questa è la chiave per iniziare bene anche le giornate più difficili.

2. Non mangiare mai di fretta. Il cibo è nutrimento. Non importa quanti impegni hai, prenditi sempre il tuo tempo per assaporare ciò che introduci nel tuo corpo. E fallo consapevolmente, senza distrazioni.

3. Non fare mai due attività stressanti di fila. Lo stress cresce quando permetti a tanti piccoli eventi negativi di accumularsi. Tra una responsabilità e l'altra, inserisci sempre un piccolo momento di gioia.

4. Ripeti a te stesso tutto ciò per cui sei grato. Quando sei grato per ciò che hai già, smetti di soffrire per ciò che non hai.

5. Sii gentile con gli altri. Hai presente quando ti hanno deriso, ferito e umiliato? Ecco, tu non sei così. Tu sei la differenza che vuoi vedere nel mondo. Come scrivo nel mio ultimo libro, la vera ribellione oggi è la gentilezza.

6. Sii gentile verso te stesso. Non essere così severo nei tuoi confronti. Ce la stai mettendo tutta. Prenditi cura di te.

7. Dedica un momento alla meditazione, alla preghiera o ai mantra. Chiudi gli occhi e lascia il mondo e i suoi problemi al di fuori di te. Connettiti con qualcosa di più grande. Pronuncia parole che ti diano conforto e motivazione.

8. Ritagliati un momento per non fare nulla. Ricordati che non devi essere sempre produttivo. Fermati e arrenditi al momento presente. Nessun passato su cui rimuginare, nessun obiettivo futuro da rincorrere. Solo vita, pura vita. Qui e ora. A te che stai leggendo. A volte la vita si fa così dura che pensi di non farcela. È in quei momenti che questi semplici rituali ti salvano. Ti aiutano a mantenere ordine e ad amare il processo mentre ti avvicini al tuo obiettivo.

bottom of page