top of page

Evento Stress Release: rigenerati e meno ansiosi! ;)

Quanto è stato bello l’evento di sabato scorso!


Ci siamo riuniti a Porta Romana, nello spazio privato dove Gaia Calamai riceve i suoi allievi per fare i corsi di Yoga & Meditazione e l’atmosfera che si è subito percepita è stata quella di genuino interesse e curiosità verso il tema: ‘Stress Release’.



L’evento è stato coordinato da tre figure: la mia da Coach professionista, da Gaia Calamai, insegnante di Yoga & Meditazione, nonché collega di sinergie e Giovanna Nobile, Naturopata.


Abbiamo voluto creare questo evento proprio perché abbiamo percepito che fosse necessario, considerato il periodo, dare un supporto alle persone che vengono risucchiate dallo stress e dalle tensioni quotidiane.

Ognuna di noi, con il suo background e la propria professionalità, ha spiegato quali sono i rimedi e le azioni per allentare stati ansiosi e momenti di particolare stress.




Come spiegava Giovanna, tra ansia e stress esiste sicuramente una relazione;


lo stress è uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo dei disturbi d’ansia. Quest’ultima è quindi una conseguenza dello stress, soprattutto se questo è prolungato ed eccessivo.


Diciamo che l’ansia è preceduta nella maggior parte dei casi da abitudini quotidiane disequilibrate e stressanti dovuti alle continue preoccupazioni (lavoro, figli, gestione della casa, pagamenti, allo stile di vita, al non riuscire a comprendere i nostri bisogni più profondi, partendo dall’alimentazione, ai giusti ritmi di sonno veglia, al riposo, al godersi momenti di sana lettura, al concedersi di camminare all’aria aperta).



Tutto viene vissuto in corsa come se si perdesse qualcosa di fondamentale e mancasse quasi completamente l’ascolto della voce interiore. Il più delle volte si mangia un panino ad un bar in fretta e furia e si torna al lavoro, spesso seduti davanti ad un computer. Anche la postura è spesso sbagliata e come conseguenza ci ritroviamo ad avere tensioni che provocano dolori in varie parti del corpo. Questo stile di vita stressogeno ci può portare con l’andare del tempo ad un problema ancora più serio ovvero uno stato di ansia.


I principali sintomi che ci possono far pensare a queste due problematiche sono:


• nervosismo;

• apprensione;

• insonnia;

• apnea;

• facilità al pianto;

• palpitazioni;

• debolezza;

• crampi allo stomaco;

• mancanza di energia;

• disturbi allo stomaco come diarrea, nausea, costipazione;

• mal di testa;


Ci sono vari tipi di ansia: l’ansia da prestazione, l’ansia da preoccupazione, l’ansia da controllo (tipo il bisogno di vedere tutto pulito e in ordine), l’ansia da paura (tipo paura di volare o andare dal dentista), l’ansia dovuta alla paura di non riuscire a fare tutte le cose che pensiamo di dover fare, l’ansia da innamoramento, l’ansia di dover risolvere problemi degli altri.


Vediamo come nella Naturopatia possiamo affrontare queste problematiche.


Innanzitutto la Naturopatia non si occupa del sintomo in generale ma della persona nella sua unicità.


Non tutti vivono l’ansia nello stesso modo, non tutti sono ansiosi per lo stesso motivo mentre tutti sono unici con le loro specifiche caratteristiche sia fisiche che emozionali. Questo porta ovviamente a non scegliere uno specifico rimedio per tutti. A una persona può andare bene uno specifico fiore di Bach cosi come ad un altro può andare bene un trattamento olistico in particolare.


Per questo sarà cura del Naturopata, individuare, attraverso il colloquio con la persona e la scelta di rimedi anche attraverso test kinesiologici, creare un programma di benessere per la persona. Per chi non conoscesse i testi kinesiologici, si tratta di una tecnica in cui il corpo, attraverso la stimolazione di un determinato muscolo invia una risposta inconscia di tono o debolezza. Il tipo di risposta, permette all’operatore di operare in determinato o in un altro.



In generale ci sono diversi rimedi utili per le problematiche all’ansia:

I fiori di Bach o i fiori del Bush sono utilissimi, ma ci sono anche splendidi gemmo derivati o tinture madri che possono agire in modo benefico sull’ansia. Molto potenti sono anche gli oli essenziali che si possono usare in vari modi: ad uso topico, massaggiandoli sui vari chakra o per olfazione.



Gli oli essenziali sono rimedi che vanno a raggiungere il sistema limbico e per questo hanno interessanti effetti sulle emozioni.


Per chi desidera ulteriori approfondimenti può consultare Giovanna personalmente prenotando una seduta.


GIOVANNA NOBILE

+39 338 817 0005






Perché la sinergia tra il Coaching, lo Yoga e meditazione e la naturopatia?


Innanzitutto partiamo dal concetto di Coaching.


Il coaching è una metodologia di sviluppo personale nella quale una persona (detta coach) supporta un cliente (detto coachee) nel raggiungimento di uno specifico obiettivo personale, professionale o sportivo. Un coach fornisce il suo supporto verso l’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, scelta, fiducia e autonomia.


Durante il percorso di Coaching si affrontano varie tematiche tramite un’esplorazione approfondita delle competenze e potenzialità del Coachee, insieme ad esercizi e domande potenti che riguardano il Dialogo interiore, il senso di autoefficacia e la Cura di sé.


Quest’ultimo ambito è un punto cardine nel percorso di Coaching, in quanto il Coachee, nonché cliente, ha la possibilità di porre un’attenzione speciale alla sua persona e a ciò che lo fa sentire bene.


Il mio approccio come Life Coach è difatti molto improntato sulla cura di sé, in quanto questa attenzione al proprio stato mentale, fisico e spirituale mi ha portato personalmente tantissimi benefici.



Prendersi cura di sé significa in primis ascoltarsi.

Prendersi del tempo per ascoltare i propri bisogni, i propri desideri e anche i propri limiti è fondamentale per capire ciò che il nostro io profondo ci sta comunicando.



Dovremmo ricordarci tutti i giorni che il nostro corpo, insieme alla nostra mente e al nostro spirito, sono dei compagni che ci portiamo dietro tutta la vita e se non prestiamo la giusta attenzione, questi alleati potrebbero venire meno.


Gaia, nella sua presentazione, ha illustrato come lo Yoga e la Meditazione, possano essere strumenti potenti che permettono di fare un’introspezione profonda e regalano, tramite tecniche di respirazione e di rilassamento, un senso di benessere generale e una consapevolezza superiore del proprio corpo.



La meditazione porta una maggiore concentrazione e conduce verso una realtà più vicina alla propria sfera spirituale.


Con la pratica di yoga si cerca di equilibrare mente, corpo e spirito attraverso determinate posizioni, chiamate Asana. Anche nello yoga la respirazione è fondamentale poiché ci educa a respirare in maniera dolce tra una posizione e l’altra, integrando la pratica con una meditazione a inizio e a fine sessione.


Per prenotare una sessione di Yoga & Meditazione con Gaia Calamai:


+39 338 562 0720

info@holisticgaia.life







Alla luce dei grandi benefici di cui abbiamo parlato, sento di consigliare a tutti di intraprendere un percorso di Coaching, integrando queste discipline olistiche e la naturopatia che interviene con rimedi come i Fiori di Bach, gli oli essenziali e i trattamenti come la reflessologia plantare.


Abbiamo verificato che effettuando sessioni di yoga e meditazione, i Coachee sono più inclini ad aprirsi e a parlare di sé durante le sessioni di Coaching, spinti da quella sensazione emozionale di pace e di rilassamento che le stesse discipline avevano determinato.





Come abbiamo già detto, il Coaching porta consapevolezza nella vita della persona che desidera migliorare alcuni aspetti del proprio quotidiano e della propria vita in generale, perciò in questo caso è il Coach che conduce il Coachee in questo meraviglioso percorso.


Le sessioni di Coaching portano ascolto, attenzione, consapevolezza. Nel caso una persona senta la necessità di alleviare ansia e stress, il Coach porta il focus non sul problema, ma sulle emozioni che il Coachee prova in quel momento, portandolo con delle tecniche e degli esercizi a scorgere un nuovo scenario al fine di creare una nuova prospettiva per vedere la realtà.


"La più grande arma contro lo stress è la nostra capacità

di scegliere un pensiero rispetto ad un altro"

(William James)



Come il percorso di Coaching può essere d’aiuto nell’ambito Cura di sé?


Abbiamo visto con Giovanna e con Gaia che ci sono rimedi efficaci per allentare l’ansia e lo stress che ci fagocitano quotidianamente e come possono esserci d’aiuto per calmare quegli stati ansiosi che spesso ci impediscono di vedere le cose con una certa chiarezza.


Ma il Coaching cosa c’entra con l’ansia?


Nel percorso di Coaching, abbiamo visto che il numero delle sessioni può variare da un minimo di 4 ad un massimo di 10, dipende molto dalla persona e dalla situazione su cui si vuole lavorare.


Durante queste sessioni si vanno ad esplorare varie tematiche, tra cui il dialogo interiore, il grado di soddisfazione dei propri ambiti di vita, i momenti di successo e di autorealizzazione e la cura di sé che ricopre un ruolo cruciale in tutto il percorso di Coaching.


Spesso, durante le Coaching, emerge che la persona che chiede aiuto al Coach, ha delle mancanze nell’ambito della cura di sé, perché la situazione attuale ‘non glielo permette’.


I motivi possono essere svariati, cioè impegnare il proprio tempo quasi esclusivamente nella cura degli altri, come possono essere i figli, oppure il coniuge, oppure perché troppo coinvolti dai ritmi e dalla frenesia che ci pervade quotidianamente, oppure perché non c’è la voglia di ‘rimettersi in sesto’.


L’approccio che possiamo invece avere è quello di snocciolare questi momenti per capire se ciò che facciamo in realtà può avere ripercussioni sul nostro stato emotivo.


Le persone che mi hanno seguita nel percorso di Coaching hanno capito che ritagliarsi attimi per sé era fondamentale per il proprio benessere, perché questi momenti non solo portano benefici in generale alla persona, ma vanno ad interagire con altre sfere che fanno parte della vita del Coachee (cliente).



Il Coaching può supportarti inoltre per disattivare fattori di stress.


Inizierai a sentirti rinnovato, più energico e pronto ad agire sui tuoi sogni e obiettivi personali.


Per prenotare una sessione di Coaching:


OLIMPIA GAFFORIO


+39 3332565579




bottom of page