Evento Stress Release: rigenerati e meno ansiosi! ;)

Quanto è stato bello l’evento di sabato scorso!


Ci siamo riuniti a Porta Romana, nello spazio privato dove Gaia Calamai riceve i suoi allievi per fare i corsi di Yoga & Meditazione e l’atmosfera che si è subito percepita è stata quella di genuino interesse e curiosità verso il tema: ‘Stress Release’.



L’evento è stato coordinato da tre figure: la mia da Coach professionista, da Gaia Calamai, insegnante di Yoga & Meditazione, nonché collega di sinergie e Giovanna Nobile, Naturopata.


Abbiamo voluto creare questo evento proprio perché abbiamo percepito che fosse necessario, considerato il periodo, dare un supporto alle persone che vengono risucchiate dallo stress e dalle tensioni quotidiane.

Ognuna di noi, con il suo background e la propria professionalità, ha spiegato quali sono i rimedi e le azioni per allentare stati ansiosi e momenti di particolare stress.




Come spiegava Giovanna, tra ansia e stress esiste sicuramente una relazione;


lo stress è uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo dei disturbi d’ansia. Quest’ultima è quindi una conseguenza dello stress, soprattutto se questo è prolungato ed eccessivo.


Diciamo che l’ansia è preceduta nella maggior parte dei casi da abitudini quotidiane disequilibrate e stressanti dovuti alle continue preoccupazioni (lavoro, figli, gestione della casa, pagamenti, allo stile di vita, al non riuscire a comprendere i nostri bisogni più profondi, partendo dall’alimentazione, ai giusti ritmi di sonno veglia, al riposo, al godersi momenti di sana lettura, al concedersi di camminare all’aria aperta).



Tutto viene vissuto in corsa come se si perdesse qualcosa di fondamentale e mancasse quasi completamente l’ascolto della voce interiore. Il più delle volte si mangia un panino ad un bar in fretta e furia e si torna al lavoro, spesso seduti davanti ad un computer. Anche la postura è spesso sbagliata e come conseguenza ci ritroviamo ad avere tensioni che provocano dolori in varie parti del corpo. Questo stile di vita stressogeno ci può portare con l’andare del tempo ad un problema ancora più serio ovvero uno stato di ansia.


I principali sintomi che ci possono far pensare a queste due problematiche sono:


• nervosismo;

• apprensione;

• insonnia;

• apnea;

• facilità al pianto;