top of page

LABORATORIO SULL'AUTOSTIMA PRESSO IL NUOVO STUDIO A FIRENZE

Ci sono state molte novità negli ultimi tempi. E' stato un momento di studio, preparazione, raccolta e stesura. Mi sono trovata in un tempo bellissimo, dove ho potuto mettere insieme alcune idee, maturate dall'esperienza sul campo durante le sessioni di Coaching.


Mi sono resa conto che la maggior parte delle persone che ho incontrato, partiva da un basso livello di autostima e ho realizzato che anche il dialogo interiore che avevano con sé stesse non era ottimale, anzi, era un ostacolo per il raggiungimento del benessere interiore.



Partendo da queste considerazioni, mi sono sentita di organizzare un laboratorio, incentrato proprio sull'autostima, basato su esercizi, pratiche di Coaching e domande potenti, per portare alla luce tutte quelle situazioni in cui l'individuo ha la possibilità di scavare a fondo per scoprire il suo valore.



E' stata una bellissima esperienza, sia nella preparazione, sia nella condivisione con le persone che hanno partecipato. I motivi:

Ho potuto creare un laboratorio ad hoc, basato su esperienze reali e su testi nuovi, aggiornati e contestualizzati al momento che stiamo vivendo. Come dice Paolo Borzacchiello, i manuali di Self-Help, con la forzatura del 'pensiero positivo' che ci hanno propinato nei decenni scorsi hanno fatto molti danni e minato l'autostima di molte persone:


"Focalizzarci su aspetti specifici del nostro quotidiano è una pratica molto utile: io stesso mi concentro per spostare i pensieri dove mi è più comodo, ma da lì ad affermare che il cervello può attirare a sé qualsiasi cosa voglia e noi possiamo fare tutto grazie al pensiero positivo ce ne passa: sono fandonie che tra l'alto nuocciono gravemente alle persone che ci credono.

Non si tratta di una mia opinione, ma di dati a disposizione di chiunque. Contrariamente a quanto molta letteratura self-help sostiene, il pensiero positivo si è confermato estremamente dannoso"


Perciò, via libera con questo laboratorio, a pratiche 'reali' e soprattutto realizzabili, attraverso un viaggio dentro sé stessi per scoprire il 'campo d'azione' dove si può giocare la partita di crescita personale che punta all'aumento del livello di autostima.


Questo è solo l'inizio di una serie di incontri che organizzerò, sia per i singoli individui che per le aziende o i professionisti che desiderano portare consapevolezza e far aumentare il valore dei propri collaboratori per poter essere sempre più centrati e realizzati.


Il laboratorio ha avuto luogo in un momento importante, poiché il mese scorso ho avuto il piacere di inaugurare il nuovo studio in Via Rosolino Pilo 5 a Firenze. E' un centro in cui non solo il Coaching fa da protagonista, ma si unisce ad altre discipline offerte da professionisti specializzati in servizi dedicati al benessere della persona, come Naturopatia, Fisioterapia, Counseling, Osteopatia, massaggi energetici e onicotenica.








Vi piacerebbe essere informati sulle prossime iniziative che organizzerò sia individualmente, sia in collaborazione con altri professionisti?


Il 2023 sarà costellato da eventi, laboratori e incontri, incentrati sulla crescita personale e su tutte quelle pratiche 'sostenibili' e autentiche che possono fare la differenza nel quotidiano e nella relazione con sé stessi e gli altri.











bottom of page