top of page

Quanto è facile complicarsi la vita

Il titolo dice tutto e non lascia tanto spazio all’immaginazione.


Oggi è diventato davvero tutto difficile, eppure abbiamo tutti gli strumenti per facilitarci la vita. Dalle app, ai siti, ai servizi dedicati.. ma..è una giungla molto fitta se non si sa come destreggiarsi.


Già ai tempi pre-Covid risultava complicato, ai meno avvezzi della tecnologia, prenotare un volo, una visita medica e altro. Oggi, aggravata dalla pandemia, la situazione diventa davvero insostenibile.



Se non si prenota qualsiasi cosa non si può uscire di casa, perciò l’estemporaneità viene meno e tutta la vita diventa programmata. Niente più è al caso ma deve essere tutto calcolato e tutto delineato, con largo anticipo, altrimenti si perde il posto e si perdono occasioni e guai se salta un appuntamento!


C’è una password per tutto, un codice se si perde la password, un link che rimanda ad un altro link, un portale che non si apre se non si ha il browser giusto, una mail di scorta se si perde l’accesso, il telefono che squilla e che comunica un codice, l’OTP per accedere e lo SPID per diventare a tutti gli effetti un automa digitale.


Questa frustrazione cresce e si impiega tantissimo tempo a recuperare dati che noi stessi abbiamo inserito e intanto le ore passano e con loro anche la nostra leggerezza e spensieratezza.


Si diventa insoddisfatti, nervosi e fagocitati dallo stress, dalla fretta e dall’ansia di non riuscire ad eseguire i compiti quotidiani o quelle azioni che dovrebbero essere facili ed essenziali.


Qual è il rimedio? Spesso i miei clienti sentono sempre più l’esigenza di tornare alle origini, ai ritmi calmi, al ritorno alla natura e alla vita scandita dal passare delle stagioni, senza la contaminazione del traffico, dello smog, della fretta e dalla sempre più insistente tecnologia.


Per questo è davvero necessario FERMARSI ed ASCOLTARSI.





È davvero la vita che voglio? Il futuro lo vedo davvero qui? Desidero altre forme e modalità per vivere il quotidiano?


Queste e molte altre domande fanno parte del percorso di Coaching.

Scopriamo insieme qual è il tuo posto nel mondo e la tua vita ideale.


olimpiagafforio@gmail.com

+39 333 2565579

bottom of page